Divergenza tra Riserve di Bitcoin e Stablecoin su Binance: Si Prepara un'Esplosione di Liquidità?

Divergenza tra Riserve di Bitcoin e Stablecoin su Binance: Si Prepara un'Esplosione di Liquidità?

I dati on-chain rivelano che le riserve della Binance Exchange per Bitcoin e stablecoin hanno mostrato una divergenza. Ecco cosa potrebbe significare per il mercato.

Le riserve di scambio di Bitcoin e stablecoin su Binance si sono disaccoppiate. In un post di CryptoQuant Quicktake, un analista ha discusso dell'ultima tendenza riguardante le riserve di Binance per Bitcoin e le stablecoin. Per "Riserve di Scambio" si intende un indicatore on-chain che monitora l'ammontare totale di un determinato asset presente nei portafogli collegati a una borsa centralizzata. Un aumento di questo indicatore indica che i possessori stanno effettuando depositi netti di quell'asset sulla piattaforma. In generale, gli investitori si rivolgono agli scambi quando desiderano partecipare ad attività di trading; pertanto, un aumento dei depositi potrebbe segnalare un interesse per il trading di tali valute.

Per le criptovalute come Bitcoin, questo può avere naturalmente un impatto ribassista sul prezzo. Tuttavia, non si può dire lo stesso per le stablecoin, che per definizione mantengono sempre un valore stabile rispetto alla valuta fiat a cui sono ancorate. Gli investitori tendono a conservare il loro capitale sotto forma di questi token quando vogliono evitare la volatilità associata ad asset come Bitcoin. Molti di loro, però, pianificano di tornare eventualmente all'area più volatile. Una volta deciso di effettuare il passaggio, trasferiscono le loro stablecoin sugli scambi. Quando effettuano lo scambio con una valuta come Bitcoin, il prezzo di quest'ultimo può osservare un aumento dovuto agli acquisti. Pertanto, i flussi di stablecoin possono influenzare positivamente le criptovalute più volatili.

Qui di seguito è riportato il grafico condiviso dall'analista che mostra la tendenza delle riserve di scambio di Binance per Bitcoin e le stablecoin negli ultimi due anni: come evidenziato nel grafico, le riserve di scambio di Binance per le due categorie di asset hanno mostrato una certa correlazione nel 2024. Tuttavia, verso la fine dell'anno, si è verificato un cambiamento, con le stablecoin che hanno registrato forti afflussi e Bitcoin afflussi. Fino ad oggi nel 2025, i due asset sono rimasti disaccoppiati, sebbene le loro tendenze non si discostino più in modo così estremo. Le riserve di stablecoin di Binance hanno recentemente mostrato una tendenza laterale, mentre quelle di Bitcoin sono scese rapidamente.

Di conseguenza, sembra che ci sia una grande quantità di token legati a fiat sull'exchange, potenzialmente in attesa di essere impiegati nel mercato volatile, mentre gli investitori stanno anche ritirando l'offerta di BTC, suggerendo un accumulo in corso. Questo potrebbe indicare condizioni favorevoli che si allineano sulla più grande piattaforma di criptovalute, ma resta da vedere se questa configurazione avrà un impatto sul prezzo di Bitcoin.

Bitcoin sta mantenendo una certa stabilità, con il suo prezzo che si attesta attorno al livello di $108,800.

Leggi Articolo Originale