Possibile Squeeze Al Ribasso per Bitcoin: I Market Makers Preparano una Trappola Sopra i 123.000 Dollari

Possibile Squeeze Al Ribasso per Bitcoin: I Market Makers Preparano una Trappola Sopra i 123.000 Dollari

Dopo una settimana turbolenta, il prezzo del Bitcoin sembra iniziare a stabilizzarsi, risalendo dal livello di supporto significativo di circa 115.000 dollari. Attualmente, la principale criptovaluta è sulla strada della ripresa e potrebbe avvicinarsi a nuovi massimi questa settimana, man mano che l’inerzia aumenta.

C'è anche la possibilità di un imminente short squeeze, come spiegato dall'analista di criptovalute Luca su X, che ha evidenziato come gli sviluppi recenti suggeriscano che il crollo recente potrebbe essere stato solo temporaneo.

Nel suo post, Luca ha indicato i market maker del Bitcoin come i principali attori dietro le recenti fluttuazioni di prezzo, affermando che ci fosse una motivazione dietro a queste azioni. La prima discesa sembrava essere un tentativo di estromettere i trader che avevano aperto posizioni lunghe in ritardo, approfittando dell'euforia generata dai nuovi massimi storici.

Successivamente, un'inversione ha colto di sorpresa i trader short, esaurendo la liquidità nei livelli di supporto. Questo è avvenuto mentre i ribassisti erano stati indotti a una falsa sensazione di sicurezza, credendo che il prezzo sarebbe continuato a scendere, prima di essere colpiti dal rialzo oltre i 118.000 dollari, il quale ha innescato liquidazioni per centinaia di milioni di dollari.

Tutto ciò sta accadendo in un momento in cui il tasso di finanziamento del Bitcoin stava diminuendo. I dati di Coinglass mostrano che il tasso di finanziamento ponderato per l'interesse aperto del Bitcoin era sceso brevemente sotto lo 0,01% domenica, dopo aver raggiunto un massimo di 0,0167% all'inizio della settimana del 23 luglio.

Luca ha inoltre rivelato che il parametro Bitcoin Premium era tornato in territorio negativo. Un fatto interessante è che l’interesse aperto era aumentato quando il prezzo del Bitcoin era sceso. Una volta che il prezzo ha iniziato a recuperare, l'interesse aperto è cominciato a risalire nuovamente, e Luca interpreta questo come un segnale che le posizioni short stanno iniziando a essere schiacciate.

Se questo squeeze continua, il prezzo del Bitcoin potrebbe aumentare rapidamente, eliminando decine di migliaia di posizioni short.

Negli ultimi giorni, il prezzo del Bitcoin è rimbalzato tra i 115.000 e i 120.000 dollari, mentre l'interesse aperto per il BTC è aumentato in risposta. Infatti, questo parametro si trova a livelli record, allontanandosi dall'incertezza del mercato mentre i trader continuano ad aprire posizioni scommettendo sul prossimo movimento del Bitcoin.

L'interesse aperto ha toccato i 87,89 miliardi di dollari il 15 luglio e, da allora, ha mantenuto una media superiore agli 80 miliardi ogni giorno. In questo contesto, il rapporto Long/Short di Binance indica che i ribassisti attualmente dominano con il 53,97% rispetto al 46,03% per gli account long. Questo avvalora le aspettative di Luca secondo cui il mercato potrebbe assistere a uno short squeeze in grado di eliminare i ribassisti e spingere il prezzo verso nuovi massimi storici.

Leggi Articolo Originale