Comprare Bitcoin adesso? Non è il momento—Secondo l'analista, la tempistica è fondamentale.

Comprare Bitcoin adesso? Non è il momento—Secondo l'analista, la tempistica è fondamentale.

In un post del 17 giugno, il noto stratega delle criptovalute Astronomer (@astronomer_zero) ha delineato la sua roadmap per il prossimo significativo breakout di Bitcoin, sottolineando che il fattore cruciale per chi è ancora in attesa non è solo il prezzo, ma anche il tempismo. Sebbene preveda una continuazione della tendenza rialzista iniziata da $18.000 nel 2023, Astronomer ha avvertito che un ingresso precoce nel mercato potrebbe compromettere il rapporto rischio-rendimento della prossima fase. “Pianificare di acquistare ora Bitcoin potrebbe portare a un guadagno di oltre il 70% in breve tempo”, ha scritto. “Ma più ci avviciniamo a quelle 10 settimane, confermate dall'andamento del prezzo, più Bitcoin sarà vicino a un breakout.”

Secondo la sua principale tesi, il breakout di Bitcoin non avverrà prima del 30 giugno, e qualsiasi movimento significativo è statisticamente più probabile dopo tale data. Questo si allinea con quello che lui definisce uno dei “meccanismi criptovalutari più antichi”: Bitcoin si muove per primo e gli altcoin seguono.

La roadmap di Astronomer presenta una strategia di accumulo a livelli, basata su zone di supporto probabilistiche. “Dall’analisi statistica, la chiusura attesa prima di un aumento è di circa $103.000”, ha scritto. “Probabilmente un buon livello per iniziare a investire. […] Il livello atteso da raggiungere, basato su tutti i segnali precedenti (minimo storico), è di $96.000. Probabilmente un buon livello per investire in modo significativo. […] Infine, il livello di chiusura più basso atteso è di $90.000. Probabilmente un buon livello per allocare (quasi) tutta la tua liquidità disponibile.”

Oltre ai livelli di prezzo, Astronomer enfatizza maggiormente il tempismo: “Se il prezzo non scende nei $90, cosa che non ritengo molto probabile, mi aspetto che giugno chiuda tra $95.000 e $110.000 e non scenda molto sotto. Allora acquisterei sempre di più man mano che ci avviciniamo a quelle 10 settimane, indipendentemente dal prezzo. Il tempo è più importante del prezzo.”

Ha anche evidenziato le dinamiche di mercato strutturali che supportano la sua tesi, inclusa una rotazione rialzista tra spot e contratti perpetui: “I libri degli ordini iniziano a ruotare verso il verde nello spot e il rosso nei contratti perpetui (short aggressivi, acquisti spot aggressivi), visibile semplicemente con l'aumento dei premi sullo spot.” A ulteriore sostegno dei suoi segnali, ha citato la recente stampa settimanale della hash ribbon: “una che non ha mai fallito”, ha osservato.

Astronomer ha anche fornito indicazioni per la gestione degli altcoin, consigliando ai trader di attendere il breakout piuttosto che tentare di afferrare le occasioni nel calo. “Acquistare altcoin quando Bitcoin fa breakout […] è più intelligente che tentare di afferrarli mentre scendono. Così si elimina la perdita e si raccolgono i benefici della crescita.”

Riassumendo il suo piano, ha affermato: “Se fossi in attesa, cercherei di acquistare sotto $103.000 e il più possibile vicino a $90.000. E più ci avviciniamo a quelle 10 settimane, confermate dall'andamento del prezzo, più divento fiducioso.”

Il messaggio finale di Astronomer sottolinea che la sua posizione rialzista non è cambiata dalla soglia dei $18.000: “Non ci sarà un massimo finché non raggiungeremo almeno $170.000+. Questo è il piano.” E per coloro che sono ancora incerti? Offre un promemoria diretto: “Questo post è in effetti il fondamento del nostro piano di mercato rialzista complessivo. Buone informazioni se vuoi guadagnare, anche se sei in attesa, in possesso o vuoi aumentare le tue posizioni.” Al momento della pubblicazione, Bitcoin veniva scambiato a $105.094.

Leggi Articolo Originale